Fattura Elettronica

Fatturazione elettronica obbligatoria per tutti

fattura elettronica xml

La fattura elettronica è entrata in vigore inizialmente in Italia dal 2015 come documento obbligatorio per tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Dal 2017 il Sistema di Interscambio è stato messo a disposizione anche degli operatori economici privati (chiunque abbia una partita IVA in parole povere) per poter trasmettere e/o ricevere fatture elettroniche in modo facoltativo. La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati (aziende e professionisti con P.Iva) che verso i consumatori finali.

Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA.

fatturazione elettronica

Chi ancora non utilizza un software gestionale sarà obbligato a farlo o ad appoggiarsi a terze parti per emettere le fatture elettroniche, inoltre anche le fatture che riceverà saranno in formato elettronico, quindi in un formato (XML) che non sarà facilmente leggibile e che quindi necessiterà di essere importato su un gestionale capace di convertirlo.

Noi proponiamo due software molto semplici da usare, Danea Easyfatt e Fatture in cloud, inclusi nel costo di assistenza annuale vi è incluso anche il modulo di invio telematico delle fatture elettroniche e la conservazione per 10 anni.

per informazioni sui prodotti e sui servizi che possiamo proporvi non esitate a contattarci.

 

Share Button

facebook linkedin foursquare youtube google+

© 2011 . All Rights Reserved.

STHS Group Via Zamenhof n.418 36100 Vicenza (VI) - P.Iva: 03444440246
Posizionamento sito by Primi sui Motori